PMA
12 articoli individuati
L’infertilità femminile può avere diverse cause che, con i dovuti esami, possono essere facilmente rilevate. In cosa consiste e come trattarla al meglio.
L’infertilità maschile è un problema che affligge un gran numero di uomini. Se, fino a qualche tempo fa, di fronte a una mancata gravidanza si tendeva a dare la “colpa” solo ed esclusivamente alle donne
L’infertilità di coppia può avere diverse cause, sia maschili che femminili. In cosa consiste e quali sono i trattamenti più adeguati.
Il primo a stabilire la durata di una gravidanza è stato Ippocrate: 280 giorni, cioè 40 settimane. Sono numerosi i fattori che incidono sulla durata di una gestazione
Sempre più spesso le donne ricorrono alla fivet a 40 anni. Cultaralmente si tratta di una tendenza in crescita dovuta allo spostamento del momento del matrimonio e quindi anche della prima gravidanza.
L’impianto dell’embrione è il processo grazie al quale l'embrione, di circa 5/6 giorni di vita dalla fecondazione dell'ovulo, aderisce all’endometrio e vi entra per iniziare la gestazione.
Che cos’è la PMA o procreazione medicalmente assistita? Quando facciamo riferimento a quest’area della medicina stiamo parlando di trattamenti e cure che hanno il solo e unico scopo di aiutare tutte le coppie in difficoltà ad avere figli in modo naturale.
Che cos’è la fecondazione assistita e come funziona? Si parla di procreazione medicalmente assistita (PMA), ma anche di fecondazione artificiale, quando si fa riferimento all’insieme delle tecniche utilizzate in campo medico per aiutare e agevolare l’insorgere di una gravidanza.
Si definisce scratching endometriale una procedura medica di lesione endometriale controllata al fine di aumentare le chance di successo di un transfer embrionario.
Una Consulenza per la Sterilità o infertilità consiste in una visita medica con un ginecologo e un andrologo esperti della riproduzione umana.
L’IUI o Inseminazione Intra-Uterina è una tecnica di fecondazione assistita di I livello.
La FIVET o Fecondazione in Vitro con Trasferimento dell’Embrione e l’ICSI o Iniezione Intracitoplasmatica dello spermatozoo sono due tecniche di fecondazione degli ovociti che compongono un trattamento di II livello di procreazione medicalmente assistita.